STAR4 – Il gestionale per L'Ortofrutta

contattaci
Sistema ERP ortofrutta Star4

non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione

Il settore ortofrutticolo, del fresco e del trasformato, vede l’Italia al secondo posto in Europa, subito dopo la Spagna, per produzione di frutta e ortaggi. Nel 2018 il nostro Paese ha prodotto 10,7 milioni di tonnellate di ortaggi che, insieme ai 13,3 milioni della Spagna, rappresentano il 42% della produzione europea. All’interno del settore ortofrutticolo sta crescendo molto anche quello biologico che nel 2017 ha visto un fatturato di 3,14 miliardi, con una quota di mercato italiana pari al 2%. Per quanto si tratti di un comparto tradizionale, l’innovazione oggi gioca un ruolo determinante. Un’innovazione che, tenendo conto di questioni centrali quali monitoraggio tracciabilità della filiera, interessa tutte le fasi e i processi, dalla raccolta alla logistica fino alla shelf-life.

I nostri webinar

sull’ERP

Il bisogno delle aziende

Il panorama delle aziende che operano nel settore ortofrutticolo è molto ampio e comprende consorzi, cooperative, organizzazioni di produttori, aziende commerciali e industriali. Il bisogno delle aziende si concentra nella produzione di frutta e verdura fresca, nel loro confezionamento, nella commercializzazione e, in alcuni casi, nella vendita del prodotto surgelato. Pur nella diversità, le aziende sono accumunate dalle stesse esigenze in termini di gestione dell’intero processo, con particolare attenzione a temi quali: provenienza, tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, adeguamento normativo, analisi del margine, magazzino e logisticaUn ERP verticale ad hoc, perciò, deve essere in grado di presidiare tutto il percorso che copre il prodotto, dal momento della raccolta a quello del conferimento, passando per il controllo richiesto dai regolamenti nazionali, comunitari e internazionali.

Scopri i nostri contenuti in tema ERP

ERP per il settore ortofrutticolo: 4 caratteristiche indispensabili

Perché le aziende del settore ortofrutticolo dovrebbero avere un ERP?

La nostra soluzione

Star4 nasce 38 anni fa per le aziende del mondo ortofrutticolo. Per questo oggi è il gestionale leader in questo specifico segmento di mercato, con clienti importanti che continuano ad apprezzarne le funzionalità, tra cui:

  • tracciabilità e rintracciabilità di tutta la filiera di produzione;
  • gestione del catasto terreni per organizzare le fasi di lavorazione in campo;
  • amministrazione e contabilità;
  • controllo di gestione;
  • archiviazione e fatturazione elettronica;
  • rapporti con la pubblica amministrazione e piani operativi;
  • conferimento dei prodotti ortofrutticoli;
  • logistica e magazzino;
  • navigabilità anche in versione mobile.

Fiore all’occhiello di Star4 è il modulo legato all’analisi del margine che, a partire dal costo della materia prima, consente di determinare il guadagno sul prodotto venduto suddividendolo per categoria, cliente, varietà ecc.

    Scarica la scheda del prodotto e scopri di più su Star4!

    Compila il form e scopri di più!

    Scopri i contenuti del nostro Blog

    Blog - Formula impresoft Dallo Smart Working ai software di ERP, MES o CRM, tutto quello che devi sapere per rendere la tua azienda davvero digitale