Impresoft Group, in due anni ai vertici del mercato IT italiano

Title:

Description:

Impresoft Group, in due anni ai vertici del mercato IT italiano

https://www.impresoftgroup.com/wp-content/uploads/2022/02/vertici_1000x450.jpg
2 dicembre 2021

Impresoft Group, in due anni ai vertici del mercato IT italiano

Impresoft Group festeggia due anni di attività con un solido posizionamento tra le prime 100 aziende IT italiane e si prepara alle sfide future

IDC ha pubblicato l’edizione 2021 della classifica Top100 Software e Servizi IT, che quest’anno giunge alla 35° edizione. Ottenuta attraverso l’aggregazione dei risultati delle società operanti sul mercato italiano, la classifica IDC include quindi i principali operatori del settore IT e ne monitora le performance anno dopo anno. Nel 2021, la pubblicazione arriva a due anni esatti dalla nascita di Impresoft Group, ed è quindi un’occasione propizia per osservare il cammino percorso e i risultati raggiunti, ma anche per delineare i progetti e fissare le sfide che il Gruppo affronterà nell’imminente 2022.

Impresoft Group scala la classifica ‘Top100’ di IDC
La classifica posiziona Impresoft Group al 52° posto assoluto, un risultato di per sé gratificante che pone il Gruppo ai vertici del panorama IT italiano e conferma l’efficacia delle strategie intraprese. Va inoltre sottolineato che la classifica si basa sui bilanci pubblici del 2020: nel quadro non figurano le società che sono entrate nel Gruppo nel 2021 e che avrebbero consentito di elevare ulteriormente la sua posizione nell’ambito delle Top100.
Il percorso di crescita continua, sia organica che per linee esterne, si è rivelato efficace: Impresoft Group ha infatti guadagnato 5 posizioni rispetto all’anno precedente nella classifica generale e ha fatto registrare performance in crescita del 10,5%. Quest’ultimo dato è particolarmente significativo perché si riferisce a un anno (2020) in cui il numero degli operatori con risultati in contrazione è aumentato in modo considerevole (da 7 a 31), e quelli con crescita a doppia cifra sono scesi da 54 a 28.

Performance eccellenti nel Software e nel Manufacturing
Analizzando i dati di dettaglio, emergono evidenze ancor più interessanti: Impresoft Group si posiziona infatti al 32° posto assoluto nell’ambito del Software, che da sempre è centrale nell’offerta del Gruppo e lo differenzia da altri player dell’ecosistema IT. Considerando poi il suo verticale di riferimento, ovvero il manufacturing, il Gruppo può vantare un 21° posto assoluto ed è 27° nel settore del commercio e della distribuzione.
Tra gli altri dati significativi emersi dalla Classifica IDC, la forte concentrazione del mercato verso i top player, con il 53% dei ricavi diviso tra le 10 società con fatturato superiore ai 500 milioni di euro (oltre 8,9 mld euro), e una crescita del 5,4% del mercato del Software, per un valore di 7,8 mld euro. Il tasso di crescita del 2020 è inferiore rispetto all’anno precedente a causa della pandemia, che ha rallentato diversi progetti di trasformazione digitale. La prospettiva di IDC su tale comparto si mantiene comunque positiva ed è previsto che a partire dal 2023 assisteremo a tassi di crescita superiori all’8%.

Pronti per le sfide di domani
Impresoft Group festeggia i primi due anni di attività con la consapevolezza che i risultati già ottenuti sono il punto di partenza per nuove sfide e ambizioni.
Da novembre 2019, Impresoft Group ha assunto più di 125 nuovi professionisti e conta di integrarne altri 150 durante il prossimo anno, che si andranno a sommare agli oltre 600 che ogni giorno affrontano nuove sfide per i 3.500 clienti del Gruppo. Grazie anche alle nuove acquisizioni, il fatturato del 2021 ha raggiunto e superato i 70 milioni di euro.
I traguardi raggiunti nei primi due anni, sintetizzati dalla Classifica IDC, rispecchiano la capacità di Impresoft Group di indirizzare a 360 gradi le esigenze di digitalizzazione delle imprese italiane facendo perno sulle forti competenze verticali e sull’esperienza delle aziende che compongono i suoi 4 Competence Center: Business Application, Corporate Resilience, Industry e Customer Engagement. Al tempo stesso, i Clienti possono contare sulle sinergie di un Gruppo coeso, che si pone all’esterno come unico interlocutore con un’offerta estremamente ampia, solida e, soprattutto, integrata, capace di trasformare le aziende rendendole più moderne ed efficienti.
UniQa, il solution portfolio di Impresoft Group, manifesta al meglio questa visione ed è alla base del successo e della crescita del Gruppo. Lungi da essere un semplice catalogo di soluzioni proprietarie e di prodotti di terze parti, UniQa si basa sulla profonda sinergia – tecnologica e di esperienze – tra i Competence Center del Gruppo ed è la risposta unitaria, compatta e solida a tutte le esigenze di innovazione delle aziende.
Il progetto è appena iniziato. Il Gruppo ha obiettivi ambiziosi per il 2022, a partire da un ulteriore potenziamento dell’offerta attraverso la creazione di nuovi servizi, l’integrazione di competenze e il rafforzamento di quelle esistenti attraverso percorsi virtuosi di formazione. Nel 2022 svilupperemo sinergie ancor più strette ed efficaci tra i Competence Center e rafforzeremo il percorso di crescita organica e per linee esterne valutando nuove acquisizioni, al fine di potenziare la proposizione esistente e individuare nuovi ambiti di investimento per il futuro.

Impresoft Group
Impresoft Group rappresenta l’unione di aziende innovative e complementari: 4wardPRO, Formula Impresoft, NextTech, NextCRM, OpenSymbol e Qualitas Informatica. Offre soluzioni e tecnologie a imprese operanti in diversi segmenti del mercato in ambito ERP, MES, CRM, Sales Automation, CPM/B.I., datacenter e application modernization, artificial intelligence, digitalizzazione dei processi di business, managed services e modern workplace. Il gruppo integra culture tecnologiche, professionali e di business complementari, in grado di gestire tecnologie globali e competenze locali e territoriali. Impresoft Group ha un fatturato consolidato, che supera i 70 milioni di euro, con oltre 3.500 clienti attivi su tutto il territorio italiano.

Category
News