Impresoft Blog

.

Scritto da Impresoft | Jun 26, 2026 8:06:46 AM

Sono responsabile della Practice di Impresoft Engage dedicata alle soluzioni monday.com e Zoho dal punto di vista finanziario, commerciale e operativo.

Se il tuo percorso in Impresoft Engage fosse un videogioco, a quale livello sei arrivato e com'era il personaggio al momento del login?

Inizio: Personaggio con buone skill iniziali di default e equilibrato, ma senza esperienze premature e quindi con grande potenziale di miglioramento su tutte le skills, sia soft che hard per un livello pari a 60/100.

Adesso: livello 80/100. Grande crescita in poco tempo. Un buon personaggio, ma ancora con ampi margini di miglioramento e crescita

Da dove hai iniziato e dove sei oggi? Raccontaci i passaggi che hanno segnato la tua crescita all'interno del Gruppo.(stage, cambio ruolo, promozione)

Ho iniziato nel marzo 2021 con uno stage come Junior Consultant, lavorando su due tecnologie, SugarCRM e monday.com, occupandomi di analisi dei requisiti, configurazione e formazione clienti. Dopo circa un anno sono passato ad apprendistato e poi a contratto a tempo indeterminato, specializzandomi su monday.com come Consultant: gestivo progetti end-to-end per clienti mid-market, dalla fase di analisi fino al go-live.

Nel 2023 sono stato promosso Project & Team Manager: ho iniziato a guidare un piccolo team di 4 persone, affiancando la delivery operativa al supporto commerciale pre-sales per clienti Enterprise. È stato il momento in cui ho capito che mi interessava non solo fare, ma costruire qualcosa.

Da gennaio 2024 ricopro il ruolo di Practice Manager con piena responsabilità del P&L della practice che è cresciuta da 5 a 13 persone in due anni, integrato il team Zoho in quello monday.com. Oggi gestisco sia la strategia della practice che le relazioni con i vendor e i clienti più strategici.

C'è stato un progetto, un'opportunità o una persona che ha rappresentato il vero punto di svolta nel tuo percorso?

Sicuramente alcuni progetti per clienti importanti, ma soprattutto la possibilità di gestire per la prima volta delle persone e un team.

Qual è stata la sfida più difficile che hai dovuto affrontare per arrivare dove sei oggi e cosa ti ha dato la forza di superarla?

Imparare a gestire i conflitti, per lo più esterni con vendor/clienti che interni,

Se potessi tornare al tuo primo giorno in Impresoft Engage e parlare con la versione di te che stava per iniziare, cosa le diresti?

Buttati senza paura: non hai nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Cosa vorresti che sapesse chi oggi sogna di costruire una carriera come la tua all'interno di Impresoft? 

Lavora con impegno, professionalità e umiltà, mettiti in gioco e condividi esperienze con colleghi e responsabili per creare un ambiente collaborativo e di crescita: pensa contemporaneamente a crescita personale e crescita del tuo team e azienda.