Smart Agriculture – il Food&Beverage 4.0 – Il MES per il settore vitivinicolo

October 15, 2021
gn-techonomy-1024x597-QSs5qw.png

Qualitas Informatica ospite al prossimo evento del 27 Ottobre organizzato da GN Techonomy

 

 

La Cantina Contadi Castaldi ospiterà l’evento dedicato al mondo della Smart Agriculture, per parlare di Food&Beverage 4.0. Organizzato da GN Techonomy ed in collaborazione con l’Osservatorio Smart Agrifood dell’Università di Brescia, il CSMT Polo Tecnologico di Brescia e Oracle, si parlerà dei temi legati alla #smartAgriculture

 

Smart Agriculture: : la sfida dell’agricultura 4.0

Nel 2017 il Ministro Calenda lanciò un piano di aiuti all’economia nazionale introducendo una serie di incentivi sotto il nome di “Piano Industria 4.0“.  Da quel momento, le iniziative a sostegno del settore agricolo si sono moltiplicate. La filiera del food infatti ha davanti a sé una nuova rivoluzione: oggi si parla di Precision Farming e Internet of Farming, per arrivare ad Industria 4.0.

 

Il settore agricolo – e quello alimentare – grazie alle nuove tecnologie di Industria 4.0 sta conoscendo un momento di forte innovazione grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi. L’obiettivo è quello di aumentare la sostenibilità dei modelli produttivi e, al contempo, di migliorare e rendere efficienti i processi aziendali.

 

Qualitas Informatica sarà presente per spiegare come il software MES NET@PRO è utilizzato con successo per la raccolta dati di produzione e nelle fasi di imbottigliamento delle cantine. Tra le diverse referenze, le più importanti sono:

Mondo del Vino: tra le prime 20 realtà vitivinicole italiane, ogni giorno produce oltre 150.000 bottiglie con un catalogo di oltre 1.500 referenze
Mezzacorona: con un fatturato in crescita (+3,7%)  di oltre 193mln di euro un export che vale l’80%, Il Gruppo Mezzacorona rappresenta 1.600 viticoltori in un mosaico di 2.800 ettari di vigneto. Scopri il Progetto MES dalla raccolta dati di produzione alla pianificazione della produzione

 

Durante l’evento organizzato da GN Techonomy è’ prevista anche la partecipazione della cantina Marchesi Antinori con un intervento dedicato a “ERP, BI & Analytics: gestione della rete di vendita“, mentre quello della cantina Terra Moretti Vino avrà un focus dedicato a “ERP, Cloud, Smart Warehousing e GDO“.

 

L’iscrizione è disponibile a questo link.

 

L’articolo Smart Agriculture – il Food&Beverage 4.0 – Il MES per il settore vitivinicolo sembra essere il primo su Qualitas Informatica SpA.

Eventi, News, pianificazione a capacità finita, Produzione alimentare, produzione vino

Leggi di più…