Tec Eurolab punta sull'innovazione tecnologica continua con Sage X3 e ARXivar

#

Torna ai casi di successo

Azienda
TEC Eurolab

Sede
Campogalliano (MO)

Settore
Manifatturiero e produzione

Sfida
Soddisfare le richieste interne del reparto produttivo per ottenere una maggiore efficienza e condivisione dei processi

Soluzione
Software ERP Sage X3 e documentale ARXivar

Risultato
Gestione delle informazioni efficace ed efficiente

L’azienda

TEC Eurolab è stata fondata nel 1990 a Campogalliano (MO) ed è un centro di competenze tecniche che fornisce prove di laboratorio e certificazioni per i prodotti di molteplici settori, tra cui:

  • Automotive,
  • Aerospace,
  • Oil and Gas,
  • Biomedicale,
  • Food.


L’azienda offre un servizio integrato (testing, certificazione e formazione) fondamentale per garantire livelli massimi di sicurezza e di qualità per ciascuna fase del processo produttivo.
TEC Eurolab ha iniziato la sua attività fornendo prove di laboratorio sui materiali utilizzati per le produzioni delle aziende manifatturiere. Si è nel tempo sviluppata seguendo l’evoluzione tecnologica dei materiali, dei processi e delle relative applicazioni industriali per i principali settori merceologici.
Qualità, velocità, vicinanza al cliente e servizi non standardizzati sono gli elementi vincenti di TEC Eurolab.

Nel 2020 TEC Eurolab celebra il suo trentesimo anniversario, un traguardo importante ottenuto grazie alla passione, all’impegno e alla continua innovazione tecnologica e di know how, che ha permesso di rispondere alle richieste di mercato in costante evoluzione: tra novità di processi, di nuovi materiali e di nuove esigenze di caratterizzazione e controllo.
L’azienda ha servito una media di 1200 clienti all’anno e ha investito in strumentazioni all’avanguardia, in particolare con Il Centro Tomografico Industriale inaugurato nel 2013, che ha raggiunto il suo massimo potenziamento nel 2017 grazie al nuovo acceleratore lineare LINAC da 6 MV. Con quest’ultima acquisizione l’azienda amplia l’offerta di servizi in ambito controlli non distruttivi, offrendo ai suoi clienti analisi e diagnostica d’eccellenza sia in termini di dimensioni (precisione Micrometrica) sia di tipologie di materiali ispezionabili.

Le necessità

Quali obiettivi vi siete posti con l’introduzione di Sage X3 e Arxivar?


Garantire la massima qualità è da sempre la mission di TEC Eurolab, la continua crescita aziendale e la tensione alla costante innovazione hanno reso necessaria l’implementazione di un nuovo assetto informativo. I laboratori di TEC Eurolab ogni giorno acquisiscono una importante mole di informazioni altamente riservate e richiedono una cura particolare nella loro conservazione, in totale adesione ai principi di protezione dei brevetti industriali e del GDPR.
Gli obiettivi principali alla base del progetto del nuovo sistema informativo sono stati:

  • soddisfare le richieste interne del reparto produttivo per ottenere una maggiore efficienza e condivisione dei processi,
  • rispondere alle esigenze dei nostri clienti, garantendo la massima sicurezza nella protezione del dato fornito e l’ottimizzazione dei tempi di comunicazione con un accesso diretto alle informazioni,
  • confermare il proprio ruolo di partner affidabile, innovativo ed efficiente per i propri clienti.

Sage X3

«Abbiamo analizzato per oltre un anno i vari top player ERP specifici per i laboratori. Ma li abbiamo trovati adatti per settori molto verticali. La nostra offerta, invece, è diversificata e abbiamo ritenuto che SageX3 fosse flessibile, capace di rendere efficienti i nostri processi e strutturato in modo tale da essere una piattaforma che duri nel tempo.»

ARXivar

«L’attività che svolgiamo pone i documenti al centro dei nostri processi. La soluzione documentale Arxivar, integrata con il gestionale, svolge un ruolo decisivo. L’accesso ai report tecnici è per i nostri clienti fondamentale, da qui la volontà di sviluppare un’area riservata per garantire un servizio sempre migliore, in ottica di continua collaborazione con le aziende che serviamo ogni giorno. L’area riservata è una piattaforma digitale pensata per ottimizzare la gestione e la reperibilità delle informazioni in totale sicurezza e riservatezza, offrendo ai nostri clienti un accesso sicuro ai loro dati tramite codici univoci e con la possibilità di consultare i report da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.»
Silvia Bressan, Consigliere e Responsabile Area AFC-IT / Olga Espinosa De Pablo, ICT Service Manager

Quali sono i flussi documentali di TEC Eurolab?

Emettiamo un’offerta al cliente, cui segue l’ordine. Poi arriva in laboratorio il campione da analizzare, con i documenti di trasporto. Ciascun documento può contenere elementi rilevanti per l’esecuzione delle prove e la corretta lavorazione della commessa. Le analisi sono accompagnate da certificati dettagliati e con report di sintesi. Una volta concluse le prove, il campione va rottamato o restituito al cliente e, infine, abbiamo la fatturazione. La gestione documentale è un elemento di utilizzo quotidiano e trasversale che interessa molti ambiti: quello commerciale, l’ingresso al magazzino, la produzione e l’amministrazione. La condivisione delle informazioni tra i nostri reparti è un processo sensibile, le analisi sono effettuate seguendo ordini precisi e, soprattutto, le casistiche di lavoro sono molto varie poiché serviamo in modo personalizzato clienti di settori completamente diversi. Con l’introduzione della soluzione documentale Arxivar, i nostri clienti sono aggiornati in tempo reale sullo stato di avanzamento delle loro commesse e il nostro reparto tecnico è molto più celere nelle risposte. Esternamente avviciniamo il cliente ai nostri processi e internamente condividiamo informazioni corrette, evitando duplicazioni e con una completa tracciabilità dei flussi. Ulteriore tema fondamentale è la fatturazione elettronica, attiva e passiva. A livello di ciclo passivo abbiamo circa 300 fatture al mese in acquisto e con Arxivar abbiamo accelerato la fase di controllo e di registrazione delle fatture, collegandole all’ordine e al fornitore. A livello di ciclo attivo il flusso è stato completamente automatizzato.

I prossimi passi

Collaborazione – I reparti IT, marketing e commerciale stanno lavorando fortemente per coinvolgere maggiormente i clienti nei processi. Stiamo infatti sviluppando l’area loro riservata per farla diventare un vero e proprio portale di collaborazione, ferme restando sicurezza e riservatezza dei dati. Archiviazione sostitutiva – TEC Eurolab ha intenzione di potenziare ulteriormente la soluzione documentale Arxivar estendendola all’ambito della Conservazione a Norma dei documenti (ddt in uscita, offerte, ordini clienti) per migliorare ulteriormente la collaboration riducendo i costi di gestione.