Savio Macchine Tessili implementa Sage XRT Treasury

#

Torna ai casi di successo

Azienda
Savio

Sede
Pordenone

Settore
Industria

Sfida
Attuare reporting con cadenza settimanale

Soluzione
Sage XRT Treasury

Risultato
Gestione integrata della tesoreria

L’azienda

Savio è la società capofila dell’omonimo Gruppo che conta 1.500 dipendenti e 400 milioni di euro di fatturato. Savio è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di roccatrici e ritorcitoi per filatura a marchio proprio destinati all’industria tessile, che svolgono una fase specifica nella lavorazione dei filati.

Sfida

Con il passaggio dalla proprietà familiare a quella del fondo di private equity Alpha le richieste di dati e report sono diventate significative. La posizione finanziaria deve essere controllata quotidianamente e ogni settimana viene prodotto un report di gruppo, dettagliato per singola società.

soluzione

L’utilizzo di Sage XRT Treasury è stato esteso alle principali società del Gruppo, Cina compresa, andando ad automatizzare tutti i processi di tesoreria. La situazione di partenza era piuttosto eterogenea: Savio Macchine Tessili utilizza software di tesoreria da sempre, mentre per le altre società si è trattato di una prima informatizzazione del processo.

Risultato

Con il software di gestione tesoreria Sage XRT Treasury l’operatività è migliorata grazie alla maggiore intuitività e semplicità d’uso; i dati sono disponibili in tempo reale e il software è utilizzato da remoto da parte delle varie società anche internazionali.

CONTRIBUTO DI:

Michele Piccin – Finance & Administration Director

L’implementazione è stata modulare, con una prima fase di attivazione del cash management e successivamente della pianificazione finanziaria attraverso il modulo ‘Liquidity’, che consente la redazione del cash flow previsionale.