Finance

La diffusione crescente di strumenti digitali si accompagna a una nuova modalità di fruizione da parte della clientela
contattaci
programmi per il settore finanziario

Nel mondo Finance, la diffusione sempre più pervasiva di strumenti digitali sta accompagnando una nuova modalità di fruizione da parte della clientela. In base a una ricerca condotta dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen, il 33% degli italiani di età compresa i 18 e i 74 anni ha utilizzato almeno un servizio Fintech o InsurtechSegno che mobile payment o prelievo di denaro tramite smartphone sono ormai una consuetudine più di quanto non si creda.  

Gli istituti di credito tradizionali devono competere, perciò, con le banche online nell’offerta di servizi che vedono un consumatore particolarmente esigente. Entrambe le tipologie di banca, in ogni caso, devono adottare sistemi resilienti, che supportino da una parte picchi di accesso da parte dei clienti, dall’altra modalità di lavoro in smart working da parte dei dipendenti. 

I livelli di sicurezza e continuità operativa sono aumentati notevolmente e abbiamo praticamente eliminato il rischio di perdita di dati. È un aspetto particolarmente importante per noi, poiché indica la nostra conformità alle normative. Il vantaggio principale della soluzione è la sua facilità di gestione, che ci ha convinto fin dall’inizio a scegliere questa piattaforma. 

Oswald Mair

Direttore Generale, Cassa Rurale Renon

Utenti italiani fintech

33%

33%

PMI Fintech 

64%

64%

Startup Fintech in Italia

326

326

vantaggi

UniQa per Finance 

UniQa aiuta le banche e gli attori del Finance a ottenere una piena conformità alla normativa di settore in materia di gestione dei dati personali, con riferimento in particolare al regolamento GDPR, e a modernizzare la gestione dei processi e delle attività core. Un’infrastruttura resiliente e scalabile, infatti, è necessaria sia per garantire standard adeguati di sicurezza sia per venire incontro alle esigenze dei clienti dal punto di vista dell’accessibilità ai propri dati e ai servizi finanziari offerti. 

=

Modernizzazione dell’infrastruttura

=

Garanzia di continuità operativa

=

Aumento dei requisiti di sicurezza

=

Maggiore soddisfazione dei clienti