Chimico e Farmaceutico

È essenziale che i prodotti, e i relativi cicli di produzione, soddisfino determinati standard tipici del settore
contattaci

In Italia, se si considera l’intera catena del valore, le imprese del settore Chimico e Farmaceutico sono oltre 50 mila e occupano 280 mila addetti. Per questa tipologia di aziende è essenziale che i prodotti, e i relativi cicli di produzione, soddisfino determinati standard tipici del settore: dalla gestione delle quarantene a quella della conformità dei lotti, dall’Audit Trail alla configurazione degli accessi con protezione in entrata. Sono solo alcuni dei requisiti che un sistema informativo deve possedere per poter essere utilizzato in un’industria del Chimico e Farmaceutico. Infatti, i processi di Validation Plan contemplati in questo comparto necessitano di una tracciabilità rigorosa di tutte le fasi produttive. 

Con il software gestionale per aziende la gestione del nostro processo produttivo è completa: dal prodotto finito siamo in grado di risalire a tutte le componenti in modo efficiente e puntuale. Inoltre, l’automatizzazione del magazzino ci ha permesso di ridurre drasticamente gli errori e velocizzare di molto la verifica della congruità tra ordini e spedizioni. 

Elena Lorenzotti

Marketing Manager, Sanitars

Numero aziende in Italia

+50.000

+50.000

Numero addetti  

280.000

280.000

Fatturato complessivo 

106

miliardi di €

106

miliardi di €

vantaggi

UniQa per Chimico e Farmaceutico 

Le realtà del mondo Chimico e Farmaceutico sono caratterizzate dall’esigenza di uniformare il sistema informativo, oltre che alle NBF (Norme di Buona Fabbricazione), anche agli standard FDA (Food and Drug Administration).  

UniQa fa in modo che questi standard siano rispettati, tramite le sue soluzioni tecnologiche, lungo tutto il processo di produzione. Gestito in completa sicurezza e con meccanismi di tracciabilità esaustivail processo viene coperto dalla fase di acquisto delle materie prime fino all’immissione sul mercato del farmaco o del prodotto finito. 

=

Tracciabilità rigorosa del ciclo produttivo

=

Esperienza specifica nel comparto

=

Conformità agli standard di settore

=

Continuo adeguamento al quadro normativo specifico