COLSER SERVIZI SCRL – automatizza la tesoreria con Sage XRT Treasury

#

Torna ai casi di successo

Azienda
COLSER SERVIZI SCRL

Sede
Parma

Settore
Servizi alle imprese (cleaning, services, tech e green)

Soluzione
Sage XRT Treasury

Risultato
L’utilizzo di SAGE XRT non solo ha standardizzato i flussi e i processi finanziari, ma riducendo i tempi di rielaborazione dei dati consuntivi, consente un’analisi delle informazioni più puntuale ed efficace per le scelte aziendali di natura finanziaria

L’azienda

Il Gruppo Colser-Auroradomus nasce dal sodalizio di tre realtà cooperative: Colser, Aurora e Domus.
Da subito, Colser dedica le proprie attività alle imprese, inserendosi nell’ambito delle pulizie e della sanificazione, mentre Aurora e Domus si prestano a dedicare le proprie energie allo stesso ambito di servizi, il sociale.
In agosto 2008, le tre società cooperative uniscono le proprie forze, siglando ufficialmente la nascita di un’unica e nuova entità: un Gruppo Cooperativo Paritetico, volto a collaborare sotto lo stesso tetto. Il Gruppo ha un’operatività estesa a tutto il territorio italiano e nel 2019 ha messo in campo una forza lavoro di oltre 6.624 persone, tra soci e dipendenti, e sviluppato un fatturato di circa 170 milioni di euro.

contributo di:

Chiara Ferrari – Responsabile amministativo e Finanziario di colser servizi scrl

“Abbiamo implementato SAGE XRT TREASURY in tutte le società del gruppo nel mese di giugno del 2018. La scelta di SAGE è stata dettata dalla completezza nella gestione dei dati, dalla funzionalità snella ed intuitiva e dall’elevata compatibilità con il nostro gestionale di contabilità generale e analitica. Superata la fase iniziale di implementazione, con i rallentamenti nell’operatività quotidiana inevitabili all’utilizzo di nuovi programmi, oggi SAGE XRT ci garantisce un’ottima integrazione tra i dati contabili e le operazioni di tesoreria. I vantaggi derivanti dall’utilizzo del software sono diversi e determinanti per una gestione dei flussi e dei processi funzionale ad una programmazione finanziaria sia di breve che di medio-lungo periodo.

Facendo riferimento proprio all’attività di pianificazione finanziaria abbiamo sviluppato, in collaborazione con i consulenti di SAGE XRT, una reportistica specifica per il monitoraggio dei flussi previsionali e per l’analisi dei dati consuntivi che ci consente un controllo puntuale sia dei volumi che dei costi per banca e per tipologia di operazione, proiezioni di cash flow, di PFN.

L’utilizzo di SAGE XRT non solo ha standardizzato i flussi e i processi finanziari, ma riducendo i tempi di rielaborazione dei dati consuntivi, consente un’analisi delle informazioni più puntuale ed efficace per le scelte aziendali di natura finanziaria»