Bilancio consolidato – Formula Impresoft e Talentia

Gestisci il processo di consolidamento in totale serenità
contattaci
Ogni azienda, anche se è parte di un gruppo di imprese, possiede l’autonomia giuridica e patrimoniale perfetta, cioè i suoi risultati possono essere in perdita senza avere effetti sulle attività generali del gruppo. Però ogni soggetto che ha interessi nell’attività dell’intero gruppo deve poter valutare gli effetti complessivi della sua gestione. Per questo motivo la società capogruppo redige un bilancio consolidato.
Il bilancio consolidato consente di avere una visione complessiva sulle attività di aziende tra loro collegate eliminando gli utili “infragruppo” ed è, come detto sopra, uno strumento informativo e di controllo di gestione sia interno che verso terzi.
Grazie al bilancio consolidato le singole aziende del gruppo possono ottenere finanziamenti o emettere obbligazioni ottenendo tassi d’interesse competitivi grazie alla forza dimostrata dall’intero gruppo.

Molte organizzazioni utilizzano ancora dati destrutturati, procedure complesse e fogli di calcolo per redigere il loro processo di pianificazione e consolidamento di bilancio.

I processi di bilancio manuali e tradizionali sono dispendiosi in termini di tempo e spesso producono risultati imprecisi.

Le crescenti complessità di aggregazione e di acquisizione d’impresa impongono un’efficienza continua nel supportare la redazione del Bilancio Consolidato Civilistico: creando procedure snelle, replicabili e che garantiscano la conformità agli standard normativi e finanziari.

Formula Impresoft propone Talentia Consolidation & Reporting, la soluzione avanzata per i processi di:

Consolidamento civilistico e gestionale ® processi di chiusura veloci ed efficienti grazie a un automatismo delle regole di rettifiche, elisioni, riconciliazioni e al controllo delle scritture in partita doppia.

Reporting interno e gestionale ® Bilanci consolidati, reporting civilistico, gestionale, finanziario e regolatorio. Molteplici riclassificazioni per dimensione di analisi.

Reporting e normative ® Riduzione dei tempi di pubblicazione delle informazioni finanziarie; dalla nota integrativa al reporting annuale.

Il software Talentia Financial Performance consente di:

Raccogliere in modo sicuro i dati provenienti da fonti eterogenee

Accelerare il consolidamento grazie a numerosi processi automatizzati (conversione di valuta, eliminazioni intra-gruppo).

Analizzare e gestire i bilanci consolidati garantendo la completezza e la qualità delle informazioni finanziarie.

Rispondere a requisiti di reporting sempre più esigenti, semplificando e automatizzando la redazione della nota integrativa di bilancio e dei report finanziari in formato Microsoft Word.

Rendere sicura la redazione del report annuale e di ogni altro report o documento finanziario-gestionale.

Scopri i contenuti del nostro Blog

Blog - Formula impresoft Dallo Smart Working ai software di ERP, MES o CRM, tutto quello che devi sapere per rendere la tua azienda davvero digitale