BLOG

Il nostro blog

gestione clientela

Gestione della clientela: qual è il valore aggiunto di b.com

Un software CRM (Customer Relationship Management) ha come compito fondamentale: supportare l’azienda nella gestione della clientela, prima di tutto, raccogliendo e mettendo a fattor comune tutti i dati relativi ai consumatori.

In tale scenario, b.com è stato sviluppato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle aziende che devono interfacciarsi con i propri interlocutori in modi e mediante canali sempre diversi, in seguito alla diffusione del digitale. Inoltre, la soluzione si caratterizza per alcune peculiarità specifiche relative al marketing e alle vendite studiate al fine di innalzare le performance operative.

 

La rivoluzione dell’omnicanalità, come pianificare iniziative di comunicazione di successo

Porre il cliente al centro delle proprie strategie di approccio al mercato è la sfida principale delle aziende oggi. E questo rappresenta una rivoluzione nell’impostazione dei piani di comunicazione, che fino a non molto tempo fa erano sostanzialmente impostate sul prodotto.

Secondo i dati dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience della School of management del Politecnico di Milano nel 2019, la propensione delle persone a un’interazione multicanale con aziende e brand è decisamente diffusa tra tutte le fasce di popolazione. E ciascuno differenza i propri percorsi di acquisto in base ad attitudini, interessi personali, tipologia di prodotto.

È quindi fondamentale, fanno notare i ricercatori, risultare concretamente efficaci in termini di customer experience, la quale non può prescindere dal delicato equilibrio tra attenta progettazione dei contenuti veicolati (in termini di brand identity, valori aziendali eccetera), coerenza tra touchpoint e personalizzazione.

Non ci si deve però limitare al pre e post-vendita: in impresoft group si è partiti dal presupposto che l’approccio realmente omnicanale consiste nel far comunicare le diverse aree aziendali automatizzando i processi che possono riguardare l’intero customer journey.

B.com permette a monte di costruire campagne e servizi inbound che sfruttino tutti i canali di comunicazione e arriva a offrire, a valle, le funzionalità necessarie per gestire la struttura commerciale. Ciò è reso possibile da fatto che il software, oltre a razionalizzare tutti i dati provenienti dai canali di comunicazione, si integra facilmente con i sistemi legacy preesistenti in azienda, come l’ERP, per raccogliere tutto il patrimonio informativo, ma anche con le app di produttività personale e quelle di collaboration, inclusi i programmi di posta elettronica.

 

Gestione della clientela, l’evoluzione dell’approccio commerciale

Uno dei plus offerti da b.com è rappresentato dal fatto che individua chi fa che cosa e qual è il passo da compiere per un corretto svolgimento del processo. Questo significa per esempio avere sempre un’idea precisa della posizione del cliente nella pipeline di vendita: un’opportunità resa disponibile tramite qualsiasi device abbia a disposizione l’utente, in quanto l’applicazione è accessibile dai browser principali (assicurando un basso consumo di banda).

Inoltre, il tool è in grado di compiere un’analisi multidimensionale dei dati, il che consente di comprendere quale possa essere l’evoluzione del business, ma anche di simulare e quindi confrontare scenari e prospettive differenti. Tali informazioni approfondite sono rielaborate in report che possono essere consultati da vari punti di vista, in base a diversi livelli di astrazione.

 

B.com, la piattaforma completa per la gestione della clientela che sfrutta cloud e VoIP

B.com non si limita a gestire le esigenze di Sales & Marketing, ma rappresenta anche uno strumento per il customer service, proprio perché consente una visione d’insieme relativa a ciascun cliente, alla sua storia, alle proprie relazioni già avvenute con l’azienda.

La piattaforma CRM di impresoft group è offerta sia on premise sia in cloud, con una forma a canone o in vendita. Ciò significa che ogni realtà può valutare quale sia la soluzione più adeguata alle proprie caratteristiche e al settore in cui opera.

Tra le ulteriori funzionalità che caratterizzano b.com vi è il fatto che promuove l’utilizzo della tecnologia VoIP – Voice over IP per agevolare le possibilità di risparmio in azienda.

Il CRM targato impresoft group permette quindi alle diverse aree aziendali (marketing, vendita e assistenza) una gestione della clientela semplificata, dall’acquisizione del contatto fino alla fidelizzazione del cliente, all’interno di un’unica piattaforma completa, flessibile e modulare.

New call-to-action

Topics: CRM