BLOG

Il nostro blog

Star4 per l'ortofrutta: perché scegliere un gestionale verticale

Il gestionale Star4 è un ERP verticale modulare. In poche parole, questo significa che Star4 per l'ortofrutta è stato disegnato e progettato da impresoft group specificatamente per quel settore, per gestire e risolvere le problematiche “gestionali” dei prodotti della terra, dalla raccolta al conferimento. Un lungo percorso che deve fare i conti con i regolamenti nazionali e internazionali, ma soprattutto con ogni singola fase della produzione e lavorazione.

Scegliere un ERP verticale per il settore ortofrutticolo significa quindi assicurare al proprio business una integrazione tra le operations interne ed esterne all'azienda e una semplificazione delle stesse riducendo al minimo gli errori. Star4 per l'ortofrutta, garantisce inoltre che la comunicazione e il trasferimento di dati e informazioni siano ottimizzati e quindi allineati alle attività specifiche di operatori del settore.

 

Star4 per l'ortofrutta: il gestionale verticale per la Digital Transformation

Scegliere un gestionale verticale serve soprattutto all'integrazione dei processi aziendali. Questo permette di eliminare i disallineamenti di informazioni che provengono dalle singole aree dell'azienda, semplificando lo svolgimento delle attività e potendo contare su una reportistica funzionale.

Integrazione e condivisione sono gli asset principali di Star4 per l'ortofrutta, piattaforma gestionale modulare, che copre tutte le fasi di lavorazione dei prodotti. Dotarsi di soluzioni gestionali verticali diventa così un passaggio fondamentale nell'ambito della Digital Transformation e dell'innovazione tecnologica che oggi giocano un ruolo determinante nella sfida competitiva. Un’innovazione che deve basare le proprie credenziali sul monitoraggio e la tracciabilità dei prodotti e della filiera, a garanza della qualità richiesta da un mercato sempre più esigente e regolamentato.

 

Da 40 anni Star4 a fianco del settore ortofrutticolo

Un software gestionale verticale per il settore ortofrutticolo deve essere disegnato su misura. Sembra una tautologia, ma le esigenze della filiera dell'ortofrutta sono così specifiche che solo una perfetta conoscenza di quel mercato può garantire un ERP efficace.

Le aziende che propongono soluzioni gestionali verticali per l'ortofrutta sono diverse, ma sono poche quelle che con un'unica piattaforma modulare riescono a garantire tutte le funzionalità necessarie alle specifiche esigenze dei produttori ortofrutticoli italiani. Impresoft group ha iniziato a progettare il gestionale Star4 per il settore ortofrutticolo circa 40 anni fa. Questo significa che ha affiancato più di una generazione di operatori in un periodo di grandissimi cambiamenti.

 

Star4: ERP modulare per l'analisi dei margini

In questa lunga storia di affiancamento, la soluzione gestionale Star4 per l'ortofrutta ha assecondato e anticipato le richieste e le esigenze del mercato ortofrutticolo. Lo sviluppo tecnologico nel corso del tempo ha permesso ha questa soluzione gestionale di proporsi come uno degli ERP per l'ortofrutta più completi, i cui moduli coprono tutte le funzionalità “verticali”. Come ad esempio la tracciabilità e rintracciabilità della filiera produttiva, o la gestione del catasto dei terreni per ottimizzare le fasi di lavorazione.

Star4 dispone di moduli per tutte le aree amministrative e del controllo di gestione (amministrazione, contabilità, archiviazione e fatturazione elettronica ecc.), ma anche per la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, del conferimento dei prodotti ortofrutticoli e della logistica interna ed esterna. Questo ERP verticale per l'ortofrutta, mette a disposizione del management del settore ortofrutticolo il modulo per l’analisi del margine: una funzione che a partire dai costi della materia prima, permette di determinare il guadagno su ogni singolo prodotto.

 

Funzionalità gestionali per “tracciare” i processi

Un settore tradizionale come quello ortofrutticolo deve trovare nell'innovazione tecnologica un alleato determinante. Tutte le fasi dei processi interni ed esterni devono essere monitorate e coordinate, devono essere “tracciate” con l'ausilio di gestionali dedicati.

Il mercato ortofrutticolo sta subendo trasformazioni che coinvolgono tutti i processi, dalla produzione alla comunicazione, dall'erogazione di servizi ai rapporti con partner, fornitori e clienti. Un cambiamento trasversale dovuto a dinamiche ben note (crisi dei consumi, crisi legata a singoli prodotti, crisi dovuta a cambiamenti climatici o a parassiti e infestanti ecc.), che necessita di un forte potere di controllo da parte del management delle aziende.

 

Star4 per l'ortofrutta, strumento di analisi strategiche

La digitalizzazione delle operazioni e dei processi, baluardo di quel potere di controllo necessario alle sfide del business, deve però seguire delle logiche coerenti.

Un ERP verticale come Star4 per l'ortofrutta offre un approccio alla Digital Transformation capace di superare anche le resistenze di tipo culturale. I benefici di una soluzione gestionale verticale per il settore ortofrutticolo si evidenziano anche nel saper garantire nuovi approcci organizzativi ai diversi compartimenti.

Inoltre, il controllo dell'efficienza operativa e la riduzione degli errori e degli sprechi sono fondamentali all'interno di un ciclo produttivo, tanto più delicato quale quello ortofrutticolo. Star4 per l'ortofrutta, gestionale ERP modulare, raccogliendo e gestendo tutti i dati, li trasforma in strumenti di business utili a prendere le decisioni strategiche nel momento più opportuno.

Tutti aspetti che fanno di Star4 un decisivo supporto alla competitività dell’azienda.

New call-to-action

Topics: ERP